La lettura della posta che arriva all’indirizzo dillo at intravino è diventato un rito del mattino, assieme al caffè, per noi della cricca intravinica. Durante la riunione della mente collettiva liquida e on cloud ci chiediamo: e oggi cosa abbiamo? Intra ha svariati anni di vita ormai e l’inbox dell’email è un luogo strano, a tratti incomprensibile. Arrivano le missive più surreali che abbia mai visto in decenni di internez. Oggi mi andava di condividere qualcosina. Testi originali, refusi compresi.
1. Te lo dico forte e chiaro. In capslock cioè.
BUONGIORNO DA FATTORIA […]. ABBIAMO APPRESO LE MODIFICHE AVVENUTE ALL’INTERNO DELLA VOSTRA GUIDA.
GRADIREMMO RICEVERE COME OGNI ANNO L’INVITO A PRESENTARE I NOSTRI CAMPIONI DI VINO E LE RELATIVE SCHEDE TECNICHE PER PRESENZIARE NELLA VOSTRA PRESTIGIOSA GUIDA CORDIALI SALUTI
Ma quale guida? Qui non facciamo nessuna guida. Veramente una volta io ho scritto che prima o poi pubblicheremo la “Guida sfigata ai vini d’Italia di Intravino” ma scherzavo. (Svelamento ex post: lo scrivente si riferiva alla guida de L’Espresso 2017. Peggio sto).
__________________________________________
2. Campioni d’Italia.
Salve e buone cose a tutti Voi
sono […], ( az. agr. …) e gradirei sapere quali luoghi , in Capania, avete idividuato per la consegna dei campioni di vini da recensire sulla prossima Guida. Certo di un Vostro cenno cordialmente saluto ed auguro buon lavoro.
Buone cose anche a lei. Come sopra, ma quale guida? (Svelamento ex post, non s’è mai saputo quale).
__________________________________________
3. Qualcosa di interessante, capisci a me.
Buonasera, sono […], proprietario di […] e volevo sapere se si poteva fare qualcosa di interessante con il vostro wineblog. Grazie e buonasera.
Mah, “qualcosa di interessante”, non saprei, noi qui generalmente ci giriamo i pollici, non succede mai niente di interessante. (Purtroppo a firma maschile. Se era firma femminile si potevano fare sogni erotici su quel tono aumma-aumma, ma niente, mai una gioia).
__________________________________________
4. Questo ce l’ha proprio con me.
Gentile Fiorenzo Sartore,
leggendo il suo bellissimo blog, di cui ricevo le news, mi sembra di capire che potrebbe apprezzare la produzione […] e Masseria […]. Abbiamo messo in serbo per lei alcune bottiglie che potrà personalmente ritirare al nostro stand Vinitaly […] Sarebbe per noi molto bello se lei volesse assaggiare le nuove vendemmie e dedicare loro qualche riga. Le allego dunque le nostre cartelle stampa (oh no, ndr) con le novità che presenteremo. Riguardano, per […] la forma della bottiglia e la realizzazione di un bel video che ne mette in risalto la superficie diamantata. Per Masseria […] il labeling di […], il nuovo […] Single Vineyard affinato in barrique. Mi contatti pure al cellulare. Saremo molto felici di accoglierla con i nostri omaggi.
Grazie, siete molto gentili. Però, una cosa: Intra NON è mio. Cioè, io qui ho anche le chiavi di casa ma non è il mio blog. Anche se è “bellissimo”. Perché vedete questo è un blog collettivo che… va be’, lascia stare, grazie ancora.
__________________________________________
5. Lo storytelling del pandoro (qualunque cosa significhi).
Buongiorno,
il Pandoro è una storia da raccontare, e noi ve la vorremo narrare…
In allegato lo storytelling di questo gustoso e unico dolce, certi che l’esposizione sia di Vostro interesse e troviate spazio per la pubblicazione.
Il pandoro mi piace da impazzire (e purtroppo si vede), “storytelling” invece mi rimane indigesto, quindi grazie, ma no.
__________________________________________
6. Te lo dico forte e chiaro (due).
HO ORDINATO DUE CONFEZIONI DI VINO ( OFFERTA 39.90 EURO 12 VINI DOC E DOCG PIU’ 6 SPECIALITA’ E UNA COFANETTO DA SOMMELIER CON UNA BOTTIGLIA DI BARBERA D’ASTI ) SOLO CHE LA BOTTIGLIA IN QUESTIONE IL VINO E’ ACIDISSIMO E SA DI TAPPO, OLTRE LA FIGURA CHE HO FATTO CON AMICI HO DOVUTO BUTTARE IL TUTTO, APRIRO’ A BREVE ANCHE L’ALTRA SPERANDO CHE SIA BUONO, —CHI MI RIMBORSA O MI MANDA UN ALTRA BOTTIGLIA ????? GRADIRTEI DA […] UNA RISPOSTA GRAZIE.
Ok, qui la questione è semplice: non siamo noi i lestofanti venditori. E nemmeno siamo lo sportello di Altroconsumo. Quindi che facciamo? Ma soprattutto: com’erano poi le altre bottiglie?
__________________________________________
7. Te lo dico forte e chiaro (tre). Anzi te lo chiedo.
BUONA SERA
SAPRESTE DIRMI ORIENTATIVAMENTE IL COSTO PER LE PUBBLICAZIONI DEGLI ARTICOLI SUL VOSTRO SITO?
CORDIALI SALUTI; DOTT. […]
Mah, dipende, quelli scritti tutti maiuscolo stanno sui diecimila euro più Iva. A riga.
__________________________________________
8. Luca Maroni, uno di noi.
Buongiorno,
sono […] e mi occupo della comunicazione per […]
Vi scrivo per avere, se possibile, il contatto mail diretto di due vostri collaboratori, Leonardo Romanelli e Luca Maroni.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità, buona giornata
Romanelli si può fare, ma Luca Maroni? Ma quando, ma dove, (faccina e cuoricino).